5 cose da sapere sull’ e-commerce

5 cose da sapere sull’ e-commerce

Ho un e-commerce e non vendo, perché?

E’ questa una delle domande che più ci viene fatta in agenzia da chi ci contatta la prima volta e ha già aperto un negozio online senza successo.

1. Le persone si fidano di te? Del tuo brand?

Questa è secondo noi una delle prime questioni su cui basare l’attenzione e la strategia di marketing. Gestire un e-commerce è sotto certi aspetti molto diverso che gestire un negozio fisico magari in una via centrale di Firenze o Roma, bisogna prima farsi conoscere, lasciare che i visitatori si fidino di noi e poi si può pensare di avere dei compratori.

Molti pensano che aprire un catalogo online, parlare di quanto siamo convenienti con i nostri prodotti sia la chiave vincente, in realtà il processo di fiducia e soddisfazione dei clienti è ben più complesso.
La forza di un negozio online è quella di poter diventare un punto di riferimento nel proprio settore ovunque in Italia e nel mondo, ma appunto bisogna “diventarlo”, e questo avviene soltanto con la strategia di comunicazione e vendita giuste.
Fai capire alle persone che ne sai di cose, che sei competente, che sei lì in qualche modo per aiutarli nei loro problemi, non un semplice fornitore di prodotti da comprare ma anche un consulente che consiglia l’articolo più adatto alle sue esigenze.

Usa il blog, scrivi di casi concreti, di problemi reali, riporta una case history, vedrai che qualcuno si immedesimerà in quello che scrivi e sarà invogliato a contattarti!

2. Amazon, Ebay e Zalando : come competere con i giganti del commercio elettronico?

Avere i prezzi più convenienti non è il fattore più importante da considerare, anche perché se la pensiamo solo in questi termini non c’è proprio storia tra il nostro e-commerce e colossi come Amazon, ebay, Zalando, ePRICE.
Se fosse meramente un discorso di prezzo tutti gli e-commerce medio-piccoli dovrebbero chiudere oggi stesso, ma è quel qualcosa in più che noi abbiamo e che Amazon e Ebay non hanno a fare davvero la differenza, e cioè la particolarità, la varietà del catalogo, quell’oggetto introvabile che cerco da tempo e che qui in questo negozio “sconosciuto” ho trovato.

Poi vado a leggere e trovo che ne sanno di cose, sono specializzati nel loro settore, hanno delle collaborazioni importanti, belle recensioni, e allora mi convinco che posso andare oltre la semplice visita al sito, guardo i prezzi e sono competitivi, mi convinco che posso acquistare.
Come vedi il fattore prezzo è secondario, conta molto di più l’immagine e la fiducia che riesci a trasmettere come azienda e come brand.

3. Il segreto è nella comunicazione

Comunicare, comunicare, comunicare, non stancarsi mai di farlo perché le persone sono “pigre”, non si mettono troppo a cercare informazioni, offerte, promozioni, ma è chi gestisce l’e-commerce che, attraverso la newsletter, annunci adwords, ads di facebook e linkedin, landing page onsite, deve promuovere le campagne come sconti, offerte, spedizione gratis, nuovi prodotti.
Non aspettare ma agire sempre usando la giusta comunicazione, cercando di coinvolgere le persone con contenuti non strettamente commerciali, ma anche e soprattutto di utilità verso le loro necessità.

4. La reputazione è tutto

Quanti di noi acquistano ad esempio uno smartphone solo perché è di una determinata marca. E’ questo il valore e la forza di un brand che ci rende subito riconoscibili e inspira fiducia verso i consumatori.
Occorre costruirsi una reputazione online e promuoverla sempre nel tempo, senza mai adagiarsi sui risultati ottenuti, perché la concorrenza è spietata soprattutto online.
Se siamo nuovi del settore, è necessario per vendere che le persone imparino a conoscerci, capiscano chi siamo, quali e come sono i nostri prodotti.
Ci vuole tempo, tanta creatività e costanza nel creare contenuti mai scontati, che possano attirare l’attenzione in un “marasma” di informazioni come è il web. Un processo non semplice ma che alla fine ripaga gli sforzi fatti, mette poi i visitatori nelle condizioni di diventare compratori dei nostri prodotti o servizi.

5. Coccolare i clienti

Le persone con la vita frenetica di oggi hanno poco tempo, vogliono tutto e subito ed è sempre più difficile accontentarle.

E’ per questo che fa la differenza “parlare agli utenti”, rassicurarli nella procedura d’acquisto, per la qualità del prodotto che stanno acquistando.

In questo gioca un ruolo fondamentale il servizio clienti che se può dovrebbe “coccolare” i clienti, farli sentire importanti e rendere la loro esperienza d’acquisto sul sito “un’esperienza wow”.

 

Non c’è in tutto questo nessun tecnicismo, ma solo strategie di marketing messe in pratica da specialisti del web, a cui è preferibile affidarsi per rendere il tuo un e-commerce di successo!

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *