La Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), cioè l’organizzazione internazionale che assegna gli indirizzi e si impegna salvaguardare la stabilità operativa di Internet, avverte che sono in corso attacchi sempre più massicci all’infrastruttura DNS.
DNS, acronimo di Domain Name System, è il sistema utilizzato per la conversione dei nomi a dominio nei corrispettivi indirizzi IP dei server dove sono ospitate le pagine di un sito.
Queste violazioni informatiche consistono nell'”apportare modifiche non autorizzate” atte a “sostituire gli indirizzi dei server autorizzati” con indirizzi di macchine controllate dagli aggressori”.
Quindi non si parla più del classico “sito bucato” ma di dirottare gli utenti verso un server controllato dallo stesso hacker.
l’ICANN invita tutti gli operatori del settore a collaborare per mitigare gli effetti di questo attacco e di adottare per chi ancora non lo ha fatto il “Domain Name System Security Extensions” (Dnssec), la tecnologia sviluppata proprio per proteggere da tali cambiamenti mediante la firma digitale dei dati per garantirne la validità.