Come aumentare il fatturato di un ecommerce? Con la Marketing Automation.

Come aumentare il fatturato di un ecommerce? Con la Marketing Automation.

Per portare al successo un ecommerce non è sufficiente avere tanto traffico sulle pagine di prodotto, ma occorre ed è sempre più indispensabile mettere in atto strategie per:

  • aumentare il numero di persone che lasciano i propri dati
  • suggerire prodotti pertinenti ed in linea con gli interessi del singolo utente
  • aumentare il numero degli ordini
  • aumentare il valore dello scontrino medio

Per raggiungere questi obiettivi ci viene in aiuto la Marketing Automation, ovvero tutti quei software, algoritmi e strategie che servono per automatizzare ed ottimizzare le nostre campagne marketing, innescando processi utili ad ottenere il maggior profitto possibile.

Spesso si confonde la Marketing Automation con le campagne di email marketing, e in realtà serve anche a quello, ma possiamo anche: segmentare il nostro pubblico, ottimizzare l’acquisizione lead, fare cross-selling e up-selling, fidelizzare clienti e così via.

Una ricerca interessante di McKinsey Insights “How retailers can keep up with consumers” mette in evidenza come in USA il 35% del fatturato di Amazon sia generato dai “prodotti suggeriti”, ovvero quell’elenco di prodotti pertinenti per noi e che quindi siamo più predisposti a comprare. Questa lista è generata da algoritmi sempre più sofisticati di Marketing Automation.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *