Come scrivere contenuti di qualità per il web: 7 consigli utili da usare

Come scrivere contenuti di qualità per il web: 7 consigli utili da usare

Scrivere per il web è molto diverso che scrivere su carta, sul web le informazioni si scorrono velocemente con lo sguardo, ci si sofferma a leggere soltanto ciò che cattura l’attenzione. E’ fondamentale conoscere le dinamiche del web per emergere nel marasma di notizie online, per questo voglio darti alcuni suggerimenti utili che ti renderanno il lavoro più facile.

L’obiettivo di ogni sito web non è soltanto quello di essere trovato su Google, ma un elemento fondamentale per ogni strategia di web marketing è fornire contenuti di qualità, interessanti e convincenti per l’utente che deve trovare nelle pagine del tuo sito esattamente ciò che sta cercando, soltanto così sarà invogliato ad acquistare, a richiederti un preventivo o a contattarti.

Ecco alcuni preziosi consigli per scrivere contenuti di qualità.

1. Crea contenuti originali e utili

Sembrerà scontato, ma più i tuoi contenuti saranno originali, apportando un valore aggiunto al lettore con consigli e dati di settore ripresi da fonti autorevoli è più il tuo messaggio sarà forte e convincente.
Google premia i contenuti originali e ben articolati, li fa emergere rispetto a tutte quelle informazioni che parlano in modo piatto della stessa cosa, in questo modo il tuo sito potrà avere maggiore visibilità e intercettare un maggior numero di persone.

 

2. Il titolo deve essere accattivante

Hai idea di quanto sia importante il titolo di una pagina, di una scheda prodotto, di un post?
In base al titolo l’utente decide se leggere o meno i tuoi contenuti, pensa che 8 lettori su 10 leggono il titolo, ma solo 2 su 10 vanno avanti nella lettura.
Se il titolo non è abbastanza accattivante, non incuriosisce il lettore, non fa intuire l’utilità del messaggio che viene dopo, difficilmente i tuoi contenuti saranno letti.
Il titolo deve fare leva sul lettore, in qualche modo lo deve emozionare, soltanto così sarà invogliato a leggere il corpo del testo, perché sei riuscito a convincerlo che troverà ciò che sta cercando.

 

3. Proponi i contenuti in modo chiaro ed efficace

L’utente vuole trovare in poco tempo e facilmente tutte le informazioni che gli interessano, struttura il testo in paragrafi, usa sottotitoli per suddividere gli argomenti, usa grassetti, corsivi, spaziature di testo, tutto questo contribuisce a rendere più fluida e piacevole la lettura.

 

4. Usa immagini e video per valorizzare il testo

Usa la comunicazione visuale per dare risalto ai tuoi contenuti, che altrimenti risultano piatti, pesanti da leggere.
Un’immagine o un video a volte valgono più di tante parole, usali per valorizzare i tuoi contenuti, trattenere l’utente all’interno delle pagine del sito e spingerlo a condividere il tuo messaggio.

 

5. Segui una strategia di comunicazione precisa e mirata

La prima parte del testo è quella più importante, deve già racchiudere tutte le informazioni che vogliamo dare all’utente, per poi svilupparle in maniera più approfondita senza però mai dilungarsi troppo, ma avendo sempre chiari quali sono i nostri obiettivi, cioè spingere il lettore a compilare il form contatti, a chiamarci, ad acquistare i nostri prodotti.

 

6. Rendi i tuoi contenuti condivisibili sui social

Fai in modo che i tuoi contenuti vengano condivisi sui social network, inserisci sempre dei bottoni di condivisione, così sarà più facile per chi ha apprezzato il tuo messaggio diffonderlo sul proprio profilo social.

 

7. Aggiorna spesso i contenuti

Devi aggiornare spesso le pagine del tuo sito, Google ama i contenuti freschi, premia quei siti che vengono aggiornati con costanza. In più sono i contenuti nuovi che permettono di mantenere viva l’attenzione di chi già ti segue e di attirare nuovi visitatori.

 

Hai altri suggerimenti da dare? Qual è la tua esperienza di web copywriting? Fammi sapere cosa ne pensi scrivendo nei commenti qui sotto.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *