E-Commerce: perché le persone dovrebbero acquistare da te?

E-Commerce: perché le persone dovrebbero acquistare da te?

Tanti credono che fare un e-commerce con una grafica accattivante, inserire centinaia di articoli pensando di avere i prodotti e i servizi migliori con schede copiate magari dal fornitore o foto amatoriali grandi come francobolli basti per vendere. Niente di più sbagliato…l’era che in internet sia tutto facile e gratis è finita da un pezzo, ora devi scontrarti con giganti come Amazon, Ebay o grossi brand che investono budget molto elevati in pubblicità e che la fanno da padroni come visibilità e influencer di mercato.

Un dato che testimonia la difficoltà di competere in internet, dove la concorrenza è sempre più agguerrita in ogni settore, è che il mercato degli e-commerce in Italia ha superato i 24 miliardi di euro ma solo il 10% dei negozi online ottiene dei ricavi dalla vendita in rete. Troppo pochi guadagnano, tanti non riescono nemmeno a coprire l’investimento fatto. Questo significa che è ancora molto diffusa l’idea errata che internet sia un’oasi felice dove arricchirsi, se manca una strategia di web marketing mirata e oculata al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili il progetto è destinato a fallire.

1. Perché le persone dovrebbero acquistare da me?

E’ questa la domanda fondamentale che chi intende avviare un e-commerce dovrebbe porsi, in modo da pianificare una strategia che possa portare ad essere apprezzati dalle persone, autorevoli nel proprio settore di nicchia. Proprio così, crearsi una nicchia, è folle pensare di poter competere su tutto, la tattica generalista in internet non funziona a meno che non sei Amazon o Ebay, in tutti gli altri casi porta al flop. Cosa propongo io più degli altri? Qual è il mio punto di forza e su questo basare tutte le attività e la promozione del progetto.

2. In cosa il mio e-commerce è diverso dagli altri?

Di siti e-commerce cloni ne è piena la rete e nessuno di questi avrà il primato sull’altro perché competono tutti sullo stesso piano, tu devi studiare la concorrenza e fare ancora meglio cercando di diventare un leader per il tuo settore.

3. Quali obiettivi voglio raggiungere? Sono reali e misurabili?

E’ importante stabilire degli obiettivi raggiungibili a medio lungo termine sulla base dei quali verrà definito il budget di investimento per le attività di creazione della piattaforma e di promozione online. Vanno definiti anche degli indicatori base da monitorare nel tempo in grado di fornire informazioni utili sull’andamento del sito e il comportamento degli utenti, dati fondamentali per perfezionare la strategia in corso d’opera.

4. Se un utente ha acquistato una volta da me come posso fidelizzarlo?

Tanti pensano che aver concluso una vendita sia l’obiettivo finale, in realtà niente è consolidato e sicuro, tanto meno in internet dove le informazioni viaggiano veloci e tutto cambia di continuo.

Vitale per un e-commerce è fidelizzare il cliente, portarlo a riacquistare da te, devi mantenere un filo diretto con lui, va sorpreso con omaggi che non si aspetta, perché la prossima volta che deve acquistare qualcosa va a vedere prima se hai da proporgli qualcos’altro di interessante.

L’email marketing è un mezzo potentissimo in tal senso, invia periodicamente ai clienti delle mail commerciali, proponigli sempre qualcosa di diverso e particolare senza esagerare nell’invio e vedrai che riuscirai ad ottenere un buon riscontro perché si tratta di utenti profilati i cui interessi “si sposano” con i tuoi prodotti o servizi.

 

Poniti queste domande prima di aprire un e-commerce, vedrai che poi la strategia di promozione online sarà più efficace senza l’illusione di ottenere facilmente tutto e subito.

Share this post

Un pensiero riguardo “E-Commerce: perché le persone dovrebbero acquistare da te?”

  • Sono d’accordo su tutto, direi che i 4 punti che avete speigato sono fondamentali .
    Molto difficile è il punto 2 , serve molto tempo, dedizione, passione, pazienza. Il punto
    2 ” dieventare il leader del settore di riferimento con il proprio brand ” è potentissimo è il traguardo.

    Buona giornata e grazie delle preziose informazioni .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *