Geolocalizzazione e local SEO per le aziende: è davvero utile?

Geolocalizzazione e local SEO per le aziende: è davvero utile?

Quando effettui una ricerca dal tuo smartphone, la tua presenza sul territorio viene segnalata alle mappe di Google attraverso la geolocalizzazione gps del tuo dispositivo, condizionando i risultati.

Ti è mai capitato di trovarti in una città nuova e non sapere dove andare a pranzo? Come ti sei comportato? l’hai trovato chiedendo informazioni ai passanti, seguendo i cartelli stradali o effettuando una ricerca dal tuo smartphone?

Come te, gli utenti di tutto il mondo hanno iniziato velocemente a sfruttare queste funzionalità di local search, difatti le ricerche da smartphone sono in continuo aumento ed influiscono sempre di più le decisioni finali dei consumatori.

Dall’analisi intrecciata di due ricerche effettuate da fonti autorevoli ( Access Panels e Google Consumer Surveys) sono emersi dei dati significativi per quanto riguarda l’influenza delle ricerche online sulle attività locali:

Il 91% degli utilizzatori di smartphone, effettua ricerche locali attraverso il proprio dispositivo.
Il 62% dichiara che la ricerca sul web contribuisce in modo significativo alla scelta del prodotto o del servizio acquistato.
Il 47% ha agito entro un’ora dalla ricerca.

Le informazioni che influiscono maggiormente nella scelta di un’attività piuttosto che un’altra sono:

  • gli orari di apertura 
  • la reperibilità di dati di contatto
  • le indicazioni stradali
  • le recensioni e le valutazioni.

Dal sondaggio è emerso che oggi i consumatori si aspettano di visualizzare risultati sempre più pertinenti e personalizzati in base al luogo in cui si trovano, che permettano di risolvere immediatamente le esigenze informative.

Attraverso una strategia locale ben strutturata e creata da un team di creativi esperti e sempre aggiornati, la tua azienda potrà fornire agli utenti le informazioni giuste e necessarie per concludere un processo di acquisto.

Per riuscire ad incrementare i fatturati  o per avviare nel modo giusto una nuova attività è necessario rinnovarsi e cercare continuamente idee innovative attraverso canali attuali.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *