Natale 2016 e Negozio Online, come organizzarsi per vendere a più non posso

Natale 2016 e Negozio Online, come organizzarsi per vendere a più non posso

Ogni anno, puntuale, il Natale arriva il 25 Dicembre.

Ma va ! Già mi immagino la tua faccia perplessa mentre pensi chi te l’ha fatto fare di aprire questa pagina 🙂

Ma la realtà è questa, lui arriva ogni benedetto anno, sempre lo stesso giorno, e se tu stai leggendo questo articolo ora, significa che, come tutti gli altri anni, ti sei ridotto all’ultimo per impostare la tua campagna natalizia online.

Fai un bel respiro, non ti agitare, non tutto è perduto, ti rimangono infatti due cose da fare:

  1. Augurare le buone feste a tutti i tuoi fedeli clienti e iniziare a pregando il tuo Dio che abbiano acquistato nel tuo Negozio Online spontaneamente e “per magia”
  2. Rassegnarti. Puoi sfoderare tutte le tue capacità multitasking dell’ultimo momento e sprecare taaaanta energia per cercare di recuperare, ma la realtà è una. Ormai è tardi.

Fatte queste cose, è importante prendere atto che esistono dei tempi da rispettare per la buona riuscita di un campagna di web marketing del tuo e-commerce e rimboccarsi le maniche per arrivare più che pronti al prossimo Natale.

A questo punto ci sono alcune informazioni che potranno tornarti utili

I NUMERI

Parliamo di cose serie, e i numeri sono serissimi, ma anche importantissimi da tenere conto.

Secondo un articolo del Sole 24 Ore dell’anno scorso, il numero di consumatori che ha acquistato online a Natale nel 2015 è stato 10 milioni generando una spesa totale di 3 miliardi di euro attraverso le compere negli e-commerce.

OGNI COSA AL MOMENTO GIUSTO

Ora che hai capito qual’è il reale potenziale del magico Natale possiamo discutere di quali siano i tempi da rispettare per non arrivare con l’acqua alla gola e avere tutto pronto per Dicembre.

Fine Settembre/Ottobre

Questo è un mese in cui, passato il BACK TO SCHOOL tutto tace, si crea la quiete. Possiamo iniziare ad impostare la nostra campagna natalizia online ponendoci alcune domande:

  • Quando? E’ la prima fondamentale domanda, ci aiuterà ad organizzare il lavoro da svolgere. La creazione di un calendario delle cose da fare prima e dopo l’inizio della campagna, sarà di grande aiuto per non perdere di vista nulla ed arrivare alla data prestabilita senza grossi problemi.
  • Quali prodotti? è importante decidere fin da ora cosa vogliamo che la gente acquisti, questo studio è fondamentale perché dovremo capire cosa desiderano i consumatori e mixarlo con le nostre esigenze di vendita.
  • Quale linguaggio? avere chiaro il tono che vogliamo utilizzare nella nostra campagna ci aiuterà a creare campagne omogenee e coerenti tra di loro, in modo che il messaggio sia subito identificabile con il nostro marchio.
  • Quali contenuti? questa fase è prettamente legata alle due precedenti. Dovremo iniziare a creare contenuti, sia testuali che grafici.

Novembre

Sono partita da Settembre/Ottobre perché Novembre è un mese un po’ particolare, ci sono il Black friday e il Cyber Monday, due date nelle quali è necessario porre grande attenzione visti i numeri da capogiro registrati quest’anno (ma questa è un’altra storia).

A fine Novembre, finita l’ondata di sconti dei due eventi, è il momento giusto per iniziare ad esporre al mondo virtuale le nostre proposte di Natale, seguendo i nostri “studi preliminari pronti all’uso”. Nulla di più facile.

Dicembre

La maggior parte delle persone acquista i regali di Natale a Dicembre e buona parte si riduce agli ultimi giorni. Perciò è importante fare leva sulla data limite per ordinare un oggetto e riceverlo entro Natale.
Tutto sembrerà una passeggiata, e potrai dedicarti alla buona riuscita della sezione logistica del tuo e-commerce, rispettando i tempi di consegna e gestendo i tanti ordini che arriveranno grazie alla tua campagna di web marketing bene organizzata.

Tutto questo comporta una buona dose di tempo e un pizzico di esperienza, se non sai proprio da dove iniziare puoi sempre chiedere a chi di web marketing se ne intende 😉

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *