Il protocollo https, la sicurezza dei dati ed il ranking

Il protocollo https, la sicurezza dei dati ed il ranking

Anche se il 2017 è appena iniziato, il web è già pronto a recepire le nuove “direttive” dettate da Google in materia di sicurezza.

Negli ultimi mesi infatti Google sta spingendo per far si che tutti i siti internet adottino il protocollo HTTPS per la protezione dei dati.

Ma cos’è il protocollo HTTPS?

HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti.

Il protocollo HTTPS fornisce tre livelli di protezione essenziali:

1) CRITTOGRAFIA: i dati scambiati vengono criptati e quindi nessuno può tenere traccia delle attività svolte all’interno.
2) INTEGRITA’ DEI DATI: i dati inviati e trasferiti all’interno del sito non possono essere modificati o danneggiati.
3) AUTENTICAZIONE: grazie alla barra verde sul browser, posta a lato del nome a dominio, sappiamo subito con chi abbiamo a che fare e non rischiamo di cadere in siti “duplicati” creati ad hoc per le truffe.

Perchè è così importante?

Perchè diamo all’utente che visita il nostro sito una sicurezza in più e perchè è diventato uno dei fattori di ranking, quindi può influire positivamente sul posizionamento nei motori di ricerca, specialmente su Google.

Oltre a questo anche i browser come Chrome e Firefox stanno iniziando piano piano ad indicare come “non sicuri” i siti che non hanno attivo questo protocollo…

Come posso fare per aggiornare il mio sito web?

Vista l’importanza di queste nuove direttive, abbiamo già predisposto tre servizi per l’acquisto di certificati SSL ed attivabili fin da subito, con delle funzionalità e dei costi in relazione alla necessità del cliente:

  1. SSL Bronzo è la scelta giusta per proteggere i siti delle piccole e medie imprese barra SSL Bronzocon traffico web limitato:
    – E’ ideale per la protezione dei siti personali, blog e applicazioni Facebook
    – Non necessità di documentazione
    – Il costo include l’installazione sul nostro hosting
  2. SSL Argento è la scelta giusta per chi ha un numero illimitato di sotto-domini dello stesso dominio:barra SSL Argento
    – E’ ideale per la protezione dei siti con un numero elevato di sottodomini
    – Non necessita di documentazione
    – Il costo include l’installazione sul nostro hosting
  3. SSL Oro genera la barra verde degli indirizzi del browser ed è un immediato segno visibile dell’autenticità e sicurezza del sito web:barra SSL Oro
    – E’ ideale per la protezione dei siti che lavorano con i dati personali dei clienti come le credenziali di accesso o carte di credito
    – Indicato per chi ha un sito web con un elevato numero di accessi o un e-commerce che genera molte vendite
    – E’ necessaria documentazione cartacea
    – Il costo include l’installazione sul nostro hosting.

 

Se vuoi sapere i costi e attivare un protocollo HTTPS per il tuo sito, contattaci tramite il nostro form.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *