Oggi è il World Password Day, la giornata promossa da un consorzio di aziende private per sensibilizzare gli utenti alla protezione dei propri account personali in internet.
La sicurezza dei nostri dati sensibili online è affidata a password che sono in media 27 ad utente tra account privati o di lavoro, password che almeno una volta alla settimana puntualmente dimentichiamo, con tutti i disagi che ne conseguono.
In un’era i cui sempre più dati personali vengono pubblicati online, diventa fondamentale per la sicurezza di tutti avere un sistema di gestione delle password efficace, che non è certo usare la stessa password per più account o trascriverle su carta come molti di noi fanno.
Presto la protezione delle informazioni sensibili avverrà attraverso la biometria, cioè si ricorrerà alle impronte digitali, al riconoscimento della voce, degli occhi e del battito cardiaco. Potremo dire addio a fogliettini sparsi qua e là con annotate le nostre password o agli sforzi di ricordarsi ogni giorno codici di lettere e cifre.
L’obiettivo è quello trovare il giusto equilibrio tra l’esigenza di account protetti e un’esperienza d’uso fluida e agevole da parte degli utenti.
Consigli da seguire per un account sicuro
In attesa di gestire l’autenticazione dei nostri account con la biometria, ecco i 4 consigli promossi dalla campagna per evitare che i propri account vengano aggrediti:
- Usare password complesse, non prevedibili, meglio se con caratteri alfanumerici. Spesso per violare una password basta raccogliere un po’ di notizie sui social network incrociando qualche dato
- Non utilizzare la stessa password per più account
- Modificare periodicamente le password, almeno 1 volta al mese
- Non annotare mai le password su fogli che potrebbero andare in mano ad altre persone.
Un mondo online senza password, senza più il fastidio di doversi ricordare ogni giorni decine e decine di password, in un futuro prossimo tutto questo farà parte della nostra realtà quotidiana grazie ai nuovi sistemi di sicurezza biometrica attualmente in fase di sperimentazione.